Anniversario di Sacerdozio

Carissimi,
trovandomi in garfagnana con Mons. Domenico sigalini in occasione di una festività locale, invitati a pranzo dal comitato organizzativo e dal clero locale, sono stato testimone di un “invito” particolare … uno dei sacerdoti, sapendo che Don Domenico restava nei paraggi per altri due giorni, ha espresso il desiderio che il Vescovo fosse presente il successivo mercoledì 4 Agosto all’anniversario della sua ordinazione sacerdotale.

Ed il Vescovo, con il quale avevamo altre cose da fare, ha accettato di buon grado, quasi con entusiasmo.

Così sono stato testimone di questa “piccola” liturgia infrasettimanale, già prevista in una frazione minore dell’alta garfagnana come Santa Messa a beneficio di anime defunte, che si è trasformata in una piccola solennità: Mercoledì 4 Agosto, nella piccola frazione di Borsigliana in alta Garfagnana, Mons. Domenico Sigalini, Vescovo emerito della Diocesi Suburbicaria di Palestrina ha quindi celebrato l’eucarestia nella memoria di San Giovanni Maria Vianney, Sacerdote, il ben noto “Santo Curato d’Ars”.

Quella che per noi laici può sembrare una semplice ricorrenza, per i sacerdoti è un fatto importante: quel giorno, per opera dello Spirito Santo, interviene un cambiamento “ontologico” della loro persona, in modo ben più profondo di quanto avviene per gli altri “sacramenti caratterizzanti”, dal 4 Agosto 1985 Don Michel Murenzi è diventato “Sacerdote Per Sempre”, e per la memoria di questa giornata non potevano intervenire degli altri confratelli, Don Alessandro Gianni e due confratelli Ruandesi … ma la Divina Provvidenza ha disposto persino la presenza di un Vescovo, che ha in se la pienezza del Sacerdozio.

La liturgia, semplice ma solenne, accompagnata dal canto dei parrocchiani intervenuti, ha visto il Vescovo celebrare con le tipiche insegne Episcopali e tenere l’omelia, e Don Michel fare un sentito ringraziamento al Signore e al popolo per questi 36 anni di sacerdozio, chiedendo il Don della perseveranza nel Suo Santo Servizio.

Essere presenti ad un “evento” del genere è sempre una grazia grande, e sotto certi aspetti non pienamente “condivisibile” con un racconto: alla prossima occasione non “lasciate soli” i vostri parroci nei loro anniversari, ma possibilmente anche i vostri Vescovi nell’anniversario della loro consacrazione Episcopale.

5 Agosto 2021
Ave Maria!
Marco Piagentini.

P.S. Potete leggere la traccia dell’omelia di Don Domenico all’indirizzo
https://domenico.sigalini.eu/2021/08/04/mi-bastano-le-tue-briciole-di-vita-anche-per-mia-figlia

Segue una piccola galleria fotografica, della celebrazione della graziosa Chiesa di Santa Maria Assunta in Borsigliana, che custodisce il prezioso trittico di Pietro da Talada , tratta dal più completo Album Google Photos, dove si può avere evidenza che una buona grigliata fa piacere anche fra confratelli sacerdoti e rispettivi ospiti 🙂

(Pubblicato anche su http://maria.reginadellapace.it nella medesima data)

Pubblicato da

Marco Piagentini

Informatico dal 1981, Telematico dal 1988, Sistemista IT dal 1994 ed OT dal 2005, Strumentista dal 2005. DJ dal 1986, Fotografo dal 1994, Reporter della Gospa dal 2001 Runner dal 1979, Nuotatore dal 1980, Triatleta dal 2007, Quadratleta dal 2019

Rispondi