20200112-Citluk_Battesimo

Buongiorno e buona “Festa” del battesimo di Gesù … con oggi nella Chiesa Cattolica si chiude il “tempo di Natale” e si può quindi “disfare il presepe”, per quanto alcune tradizioni ne prolungano l’allestimento fino alla cosiddetta “Candelora”.

I più attenti avranno sicuramente notato come le feste fondamentali del calendario liturgico Cattolico “coincidono” con corrispondenti misteri del Santo Rosario … e siccome è proprio così, solo un “Contemplativo” come lo era San Giovanni Paolo II, poté “cogliere” la mancanza degli episodi della “vita ordinaria di Gesù” … inserire i “misteri della Luce” fra quelli della Gioia e del Dolore, di cui il primo ricorda appunto i temi di questa festa di oggi.

Vi ricordate la data del vostro battesimo? La mia è il 5 Luglio, esattamente un anno dopo la data di matrimonio dei miei, una grazia non da poco poter festeggiare insieme con loro la ricorrenza, come abbiamo avuto il dono di fare quest’anno a Collevalenza con mons. Mario Ceccobelli che ha celebrato il loro 50esimo anniversario di matrimonio mentre io “servivo messa” …

In quel giorno siete diventati “Figli di Dio”, siete nati a una “vita nuova in Cristo”, avete ricevuto un Segno Indelebile che rimarrà in voi in eterno: il Battesimo è infatti uno dei sacramenti NON RIPETIBILI nella vita di ogni anima, come lo è la Cresima, e il Sacramento dell’Ordine.

Fatene OGNI anno “sacra e grata memoria”: se non ve lo ricordate, correte nella parrocchia dove siete stati battezzati e importunate il parroco finché non ottenete di sapere la data del vostro battesimo …

Citluk 12 Gennaio 2020
Ave Maria!
Marco Piagentini.

Pubblicato da

Marco Piagentini

Informatico dal 1981, Telematico dal 1988, Sistemista IT dal 1994 ed OT dal 2005, Strumentista dal 2005. DJ dal 1986, Fotografo dal 1994, Reporter della Gospa dal 2001 Runner dal 1979, Nuotatore dal 1980, Triatleta dal 2007, Quadratleta dal 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *