Buongiorno e buona “Festa” del battesimo di Gesù … con oggi nella Chiesa Cattolica si chiude il “tempo di Natale” e si può quindi “disfare il presepe”, per quanto alcune tradizioni ne prolungano l’allestimento fino alla cosiddetta “Candelora”.
I più attenti avranno sicuramente notato come le feste fondamentali del calendario liturgico Cattolico “coincidono” con corrispondenti misteri del Santo Rosario … e siccome è proprio così, solo un “Contemplativo” come lo era San Giovanni Paolo II, poté “cogliere” la mancanza degli episodi della “vita ordinaria di Gesù” … inserire i “misteri della Luce” fra quelli della Gioia e del Dolore, di cui il primo ricorda appunto i temi di questa festa di oggi.
Vi ricordate la data del vostro battesimo? La mia è il 5 Luglio, esattamente un anno dopo la data di matrimonio dei miei, una grazia non da poco poter festeggiare insieme con loro la ricorrenza, come abbiamo avuto il dono di fare quest’anno a Collevalenza con mons. Mario Ceccobelli che ha celebrato il loro 50esimo anniversario di matrimonio mentre io “servivo messa” …
In quel giorno siete diventati “Figli di Dio”, siete nati a una “vita nuova in Cristo”, avete ricevuto un Segno Indelebile che rimarrà in voi in eterno: il Battesimo è infatti uno dei sacramenti NON RIPETIBILI nella vita di ogni anima, come lo è la Cresima, e il Sacramento dell’Ordine.
Fatene OGNI anno “sacra e grata memoria”: se non ve lo ricordate, correte nella parrocchia dove siete stati battezzati e importunate il parroco finché non ottenete di sapere la data del vostro battesimo …
Citluk 12 Gennaio 2020
Ave Maria!
Marco Piagentini.