Oggi ho acquistato un libro,anzi due … e mentre decidevo di comprare ANCHE il secondo … quasi non credevo a me stesso …
Stavo per spendere 20 euro per un libro che me ne era già costati più di qualche migliaio, oltre a tre mesi di vita, più gli strascichi, e la dignità …
L’ultima volta che l’avevo visto da vicino era il 22 Dicembre 2011 quando l’avevo notato in un Autogrill, e subito sfogliato per vedere se c’era un qualche riferimento alla mia persona fra i ringraziamenti o in prima ed in ultima di copertina: NO, Grazie a Dio, non ve ne erano … una GRANDE Grazia … una delle più grandi ricevute negli ultimi anni …
Poi mi ero solo fatto confermare da chi lo aveva comprato che io non vi ero citato in alcun modo … per quindi disinteressarmene totalmente …
… fino ad oggi … in cui passeggiando per la città ho notato un libro scritto su Padre Matteo La Grua … dal quale avrei tanto voluto ricevere una benedizione prima che tornasse alla casa del Padre, ma non ho fatto in tempo …
Pensate … in una libreria del genere, bisogna andare a cercare i testi di “Religione” sotto una colonna denominata “New Age – Esoterismo” … si, perché nel 2012 in libreria “Sanno” che è un “genere che va e che vende” … e così quei pochi testi attinenti alla fede me li sono ritrovato accanto a testi sul buddisimo e sulla “meditazione” …
Passiamo oltre … trovato il libro ho dato un occhiata in giro, e ho visto che nello scomparto ce n’era anche un altro … proprio quello di cui mi ero “disinteressato” … e che MAI e poi MAI avrei pensato in vita mia di “acquistare” …
… E allora che faccio? Per curiosità … lo apro … per curiosità … lo sfoglio … per curiosità apro la parte centrale, e vedo le mie foto … poche … no … tante … lo sfoglio, e riconosco in alcune parti il “mio” stile di scrittura … e allora dico … che faccio? Lo compro? …. Lo compro.
Così vado alla cassa a pagare … ma per istinto chiedo due scontrini, separati … e due pagamenti … separati.
La signora alla cassa, prima leggermente perplessa … esegue alla lettera, del resto per lei è una vendita in più … Poi provo a soddisfare “elegantemente” la sua curiosità “sa … sto scrivendo un libro su quel libro … o meglio, su alcuni argomenti pertinenti” 🙂
La cosa non la “commuove” più di tanto … prima passa una carta, poi la seconda … mi da gli scontrini separati … e io “va bene la stessa busta” …
Esco, e mi dirigo verso una chiesa per la messa Vespertina … e iniziano a venirmi in mente le parole che poi avrei scritto … queste parole qui … ma con “orrore” scopro che le stavo “concependo” con lo stesso “stile” che avevo dovuto usare in quella circostanza … quella circostanza di cui poi racconterò …
Mi fa un certo effetto solo a tenerlo in mano … un libro che mi è costato almeno 5020 euro … per fare una stima molto per difetto …. ne riguardo la copertina ora che è qui, dietro di me … una cover esterna messa “al contrario” rispetto al libro … e decido di lasciarla così, di non girarla … e di andare a dormire, perché per oggi può bastare così ….
Terni 1 Febbraio 2012
Ave Maria
Marco
(Nota Originale: 20120201-Terni_OggiHoAcquistatoUnLibro.txt, revisione del Gennaio 2020)
P.S. Nel tempo dovetti scoprire che questi 20 euro sono stati veramente sprecati … non mi ricordavo infatti di averne ricevuto una copia dalla Mondadori, prima che rifiutassi in ogni modo tutti i possibili solleciti ad accettare il pagamento della corrispondente “notula” …