MARCO.PIAGENTINI.IT : Programmma Elettorale

Programma in TRE punti del Candidato Consigliere Marco Piagentini
in occasione dell'assemblea elettiva FITRI del 13 Novembre 2016

  EPS    EPS OK

3: Promozione

Promozione, perché un Triatleta appassionato del suo sport, non puó far altro che promuoverlo: constatato che il tasso di crescita dei tesseramenti in Italia é sempre stato minore dei numeri a due cifre (nel senso di percentuali di crescita del tot percento) di paesi come l'Inghilterra, la Francia, la Spagna e la Germania, nel bel Paese sicuramente si puó fare qualcosa di meglio di quanto si é fatto fino ad ora: la mia idea é di sfruttare una delle peculiaritá del sistema sportivo italiano senz'altro fino ad oggi sottovalutata, gli enti di Promozione Sportiva.

Promozione, perché l'italia dispone di ben QUINDICI enti di promozione sportiva, che di questo dovrebbero occuparsi: PROMUOVERE lo sport, specie a livello giovanile e amatoriale, in modo tale che le Federazioni possano concentrarsi a fare quello che é il loro dovere primario: portare a casa medaglie dalle olimpiadi. Gli EPS che in italia hanno una sezione Triathlon sono TRE, forse quattro, con un attivitá comunque risibile nel Triathlon, mentre praticamente TUTTI hanno una sezione di atletica leggera, una di ciclismo, una di nuoto, mentre praticamente tutti sembrano avere una sezione di Burraco ..

Promozione, perché far parte del Consiglio Federale di una Federazione da 20.000 tesserati, presume il dovere morale di non poter porre impedimenti di alcun tipo a soggetti che non ne fanno parte, ma garantire pari diritti ad ogni tesserato, dall'ultimo age group al primo degli elite, dalla societá neoaffiliata a quella con codice di affiliazione 4 ... inclusa quella che da anni chiede gli sia riconosciuto il numero 1. Per quanto in trend di crescita, oggettivamente per motivi più di natura "mondiale" che per meriti nazionali, non siamo nella condizione ne di dividerci, ne di impedire a chi vorrebbe fare qualcosa di buono, di farlo. Quando poi a porre questo genere di impediimenti è qualcuno che il Triathlon non lo ha mai praticato, c'è da mettersi le mani nei capelli ... o di andarsi ad allenare duramente per non pensarci!

La mia esperienza con gli Eps ad oggi è positiva, non solo mi sono trovato benissimo in occasione della promozione dello SwimRun come sport mai praticato prima in italia, ma sto trovando supporto anche per l'apertura di nuovi settori, oltre ad eps senza sezioni di Triathlon che sono interessate ad aprirne una. Per la federazione potrei diventare un punto di riferimento per il rapporto con gli eps, promuovere l'apertura di una sezione Triathlon presso ognuno di essi, e, a titolo di modello, fare da referente nazionale per quello che sarà ritenuto più strategico.


Marco @ Piagentini . IT  -  Via Roberto Antiochia 3 - 05100 Terni  -  Telefono 0744 426574 - Fax 0744 420238 - Mobile 349 8501661